Cosulenza Psicologica e terapia di coppia a Parma

Crisi di coppia, difficoltà nel comunicare, affidati a una consulenza psicologica

Quando è utile una consulenza psicologica di coppia?

Quando è utile una consulenza psicologica di coppia? Lavoro con le coppie ormai da molti anni a Parma e ogni consulenza/terapia è per me sempre un’avventura estremamente arricchente.
Un gioco di squadra, non sempre facile, ma che nutre il rapporto di coppia, lo ridefinisce, lo colora e lo rende nuovo, più vero o talvolta aiuta i partner a decidere di prendere strade diverse, ma con più serenità e rispetto, per loro e, se ci sono, per i loro figli.

La consulenza e terapia di coppia può essere utile non solo nelle situazioni di crisi vera e propria della coppia, ma anche in tutti quei casi in cui i partner hanno difficoltà nel comunicare o nel prendere una decisione importante e desiderano usufruire di uno spazio di riflessione in cui apprendere un modo nuovo e più soddisfacente di “nutrire” il legame affettivo e migliorare la comunicazione all’interno della coppia. Analizzeremo le specifiche problematiche e condivideremo insieme gli obiettivi terapeutici utili a promuovere il benessere di ciascuno, all’interno della relazione con l’altro.

La relazione di coppia è dinamica, si trasforma continuamente

 La relazione di coppia è dinamica, si trasforma continuamente Nel corso della vita i partner affrontano diverse esperienze che portano a cambiamenti che riguardano la singola persona, entrambe o la loro relazione.
Questi cambiamenti, che non sempre vanno nella stessa direzione, possono a volte provocare uno squilibrio, che può spingere la coppia in una crisi.
In una coppia, quindi, i momenti di crisi sono inevitabili e se affrontati nel modo giusto rappresentano un’ottima opportunità di passaggio verso nuovi equilibri. Capita spesso di dimenticarsi che la coppia non è la semplice unione di due persone, ma l’incontro di due storie, personali, familiari e sociali.

Una visione idealizzata o infantile del rapporto di coppia può far credere che litigare significhi la “non salute” di un legame o il preludio della sua fine. In realtà il confronto è vitale per i partner che devono però imparare a comunicare, ascoltare e “mettersi nei panni dell’altro”. Quando ci sono problemi nella coppia in genere il dialogo è vissuto come una guerra, una competizione (e forse i toni spesso utilizzati la ricordano) e non come un momento di condivisione costruttiva di idee e punti di vista.

È importante che i partner diventino consapevoli dei “giochi” di coppia in cui cadono facilmente: “Io ho risposto così perché tu mi ha guardato in quel modo”….”ma io ti ho guardato in quel modo perché tu un secondo prima mi avevi risposto in quell’altro modo…” Vi ricorda qualcosa? così si potrebbe continuare all’infinito.

La coppia è formata da un Io un Tu e un Noi.

Ciò che non sta funzionando è la relazione! Nessuno dei due è “sbagliato”, a non funzionare è la comunicazione, la relazione…il Noi.

Consulenze di coppia a Parma

Consulenze di coppia a Parma In linea generale, le macro aree di cui mi occupo sono:
  • Difficoltà relazionali e di comunicazione
  • Tensioni e disagi in gravidanza e nel post parto
  • Nascita del primo figlio e adattamento alla vita a tre
  • Arrivo di un fratellino: dinamiche relazionali da tre a quattro
  • Intimità e sessualità
  • La coppia dopo i 50 anni fra menopausa e andropausa
  • separazione, divorzio e gestione del rapporto con i figli

Se hai intenzione di richiedere una consulenza di coppia o di iniziare una terapia di coppia a Parma, nel mio studio in via L. A. Muratori 1, Contattami.
Dr. Carlo Ricci
Psicologo Psicoterapeuta a Parma

Via L.A. Muratori, 1
43123 Parma
P.iva 02554010344
Contattami
carloricci.psic@gmail.com

339 8530892
Dr. Carlo Ricci

Ciao!
Scrivimi pure, ti risponderò il prima possibile.

Inizia chat